Pensieri Biancorossi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


..
 
HomeHome  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
 

 Serie A obiettivo non dichiarato, ma concreto. Analisi post-calciomercato

Andare in basso 
AutoreMessaggio
GIAMEL

GIAMEL


Messaggi : 23595
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 43
Località : Villabate (PA)

Serie A obiettivo non dichiarato,  ma concreto. Analisi post-calciomercato Empty
MessaggioTitolo: Serie A obiettivo non dichiarato, ma concreto. Analisi post-calciomercato   Serie A obiettivo non dichiarato,  ma concreto. Analisi post-calciomercato EmptyMar Set 01, 2015 1:32 am

Serie A obiettivo non dichiarato,  ma concreto. Analisi post-calciomercato Photog10

La sessione estiva del calciomercato 2015/16 si è (finalmente) chiusa, al netto della proroga concessa alle ripescate Ascoli ed Entella e delle posizioni di alcuni svincolati o esuberi di lusso (Cacia e Lodi ad esempio). E così possiamo tracciare un primo bilancio sull'operato degli uomini di mercato del Bari, che hanno lavorato alacremente, riuscendo ad allestire una rosa di tutto rispetto, con valori tecnici notevoli. Per giudicare, partiamo da un dato inequivocabile, analizzando la rosa attuale in possesso di mister Nicola per affrontare la stagione ormai alle porte:
PORTIERI:

Enrico Guarna (85) OVER
Alessandro Micai (93) OVER
Stefano Gori (96)  UNDER


DIFENSORI:

Stefano Sabelli (93)  OVER
Valerio Di Cesare (83) OVER
Matteo Contini (80)  OVER
Cristiano Del Grosso  OVER (83)
Simone Salviato (87)  OVER
Denis Tonucci (88) OVER
Ionut Rada (82)  OVER
Giuseppe Gemiti (81)  OVER
Isaac Donkor (95)  UNDER
Giuseppe Scalera (98)  UNDER


CENTROCAMPISTI:

Marco Romizi (90)  BANDIERA
Filippo Porcari (84)  OVER
Marino Defendi (85)  BANDIERA
Savvas Gentsoglou (90)  OVER
Massimo Donati (81)  OVER
Francesco Valiani (80)  OVER
Giovanni Di Noia (94)  UNDER
Tomislav Gomelt (95)  UNDER
Gaetano Castrovilli (97)  UNDER


ATTACCANTI:

Gianluca Sansone (87)  OVER
Alessandro Rosina (84)  OVER
Giuseppe De Luca (91)  OVER
Riccardo Maniero (87)  OVER
Gaston Camara (96)  UNDER
George Puscas (96) UNDER
Kingsley Boateng (94)  UNDER
Antonis Petropoulos (86)  OVER
Anthony Partipilo (94)  UNDER


Una rosa ben assortita, con i famosi due uomini per ruolo richiesti dal mister ed anche altri elementi comprimari, tra i quali i golden boys Scalera e Castrovilli e il figliol prodigo Partipilo, nonchè ulteriori figure come quelle di Donkor e Camara, giunti dalla Primavera dell'Inter al pari del rumeno Puscas, ma ancora non messisi in mostra al contrario del coetaneo, a causa di fastidiosi acciacchi fisici.

E' d'obbligo precisare una cosa: i regolamenti della Lega impongono un tetto massimo di 18 over21, ovvero calciatori nati prima dell'anno 1994, 2 giocatori bandiera, che abbiano militato per almeno 4 stagioni in squadra e illimitati under 21, nati dal 1994 in poi. Ebbene, osservando la rosa sopra elencata, emerge subito un particolare, ovvero che il Bari, a mercato virtualmente chiuso, ha un giocatore over in esubero. Questo significa che uno tra gli over dovrà essere piazzato ad una delle due squadre che godono della proroga per operare ancora sul mercato, o all'estero, o ancora non verrà inserito in lista, finendo di conseguenza fuori rosa e rischiando la rescissione contrattuale. Diversamente, il Bari non godrebbe dei previsti contributi della Lega. Quindi restano di monitorare le posizioni di alcuni elementi, tra i quali Salviato, Rada, Donati e Defendi, ancora in bilico a causa di quanto appena esplicato.

Veniamo ad analizzare i movimenti in ingresso, assodato il sacrificio fatto per trattenere uno scalpitante Sabelli e le poche, seppur illustri, partenze, tra le quali si ricordano quelle di Ligi, Calderoni, Minala, Filippini, Rinaudo, Bellomo, Galano, Caputo e quel Caturano che, per ironia della sorte, si è ritrovato ad essere, da primo acquisto di questa stagione, ad ultima cessione (in prestito), maturata per il discorso over di cui sopra.

Sono arrivati, in ordine di ruolo:
1. il giovane portiere Gori, dalla Primavera del Milan, a titolo definitivo;
2. l'esperto centrale difensivo Di Cesare, a titolo definitivo;
3. Denis Tonucci, a titolo definitivo;
4. l'uomo fidato di mister Nicola, Gemiti, a titolo definitivo;
5. il veterano Del Grosso, in prestito con obbligo di riscatto;
6. il duttile Donkor, centrale o terzino destro, in prestito con diritto di riscatto e controriscatto;
7. Filippo Porcari, specialista in promozioni, a titolo definitivo;
8. l'esperto Valiani, jolly di centrocampo, a titolo definitivo;
9. il greco Gentsoglou, altro uomo di fiducia del mister, a titolo definitivo;
9. Gianluca Sansone, il quale non ha bisogno di presentazioni, in prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione;
10. Alessandro Rosina, giocatore che forse ci mancava dai tempi di Pietro Maiellaro, in prestito con diritto/obbligo di riscatto;
11. Riccardo Maniero, bomber di assoluto affidamento che richiedevamo da tempo, a titolo definitivo;
12. Antonis Petropoulos, attaccante di esperienza internazionale, a titolo definitivo;
13. George Puscas, enfant-prodige che ha già avuto modo di mettersi in mostra, in prestito con diritto di riscatto e controriscatto;
14. L'ala Gaston Camara, in prestito con diritto di riscatto e controriscatto;

Hanno fatto poi ritorno a Bari i vari Contini, Gomelt, Di Noia, De Luca, Partipilo.

Emergono chiaramente due fattori: si è puntato a patrimonializzare buona parte della rosa, diminuendo sensibilmente il numero di prestiti, nonostante alcuni storcano il naso per la presenza di numerosi giocatori sopra i 30 anni, che tuttavia innalzano il tasso di esperienza, fondamentale in una piazza volubile come quella barese ed in un campionato duro come quello di serie B; si è innalzato notevolmente il tasso tecnico e la capacità di cambiare volto alla squadra, anche in corso d'opera, con elementi funzionali (non a caso Nicola sta provando due moduli: il più collaudato 4-3-3 e l'intrigante 4-2-3-1).

Veniamo pertanto ad una breve analisi tattica:

Molto affascinante sarebbe l'idea di vedere un quartetto delle meraviglie, composto da Sansone, Rosina e De Luca alle spalle di Maniero in un 4-2-3-1 esplosivo. Tale modulo richiederebbe la ricerca di equilibrio, nella quale sarebbe fondamentale il ruolo di due mediani bravi in entrambe le fasi, soprattutto in quella di interdizione e Romizi e Porcari sarebbero gli interpreti ideali. Dietro, a prescindere dal modulo, che sia appunto il 4-2-3-1 o un più bilanciato 4-3-3, si dovrebbe assistere ad un ballottaggio sulla fascia sinistra tra gli esperti Gemiti e Del Grosso, con le altre 4 maglie saldamente sulle spalle di Guarna, Sabelli, Di Cesare e capitan Contini.

Preziosi si riveleranno, nel logorante campionato cadetto, le alternative rappresentate da Tonucci e Rada come ricambi dei centrali difensivi, Gentosglou e Donati come mediani, Defendi e Valiani soprattutto in caso di utilizzo del 4-3-3, di Puscas e Boateng in attacco. Occhio a Giovanni Di Noia, profeta in patria che potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa in mezzo al campo grazie alla sua intelligenza tattica e propensione a fare bene entrambe le fasi. Petropoulos potrebbe essere utile, con la sua stazza, in determinate partite ove il risultato risulti bloccato.

Insomma, traendo una conclusione, duo Paparesta-Zamfir abbondantemente promosso sulla carta; ora la parola al campo: il pallino passa nella mani di Nicola, ma occhio a sostenere questo gruppo e a permettergli di compattarsi adeguatamente, perchè in cadetteria se non si è gruppo, non si va da nessuna parte.

Inoltre quest'anno ci aspetta un campionato equilibrato e competitivo come forse mai prima d'ora con squadre egregiamente allestite per lottare per obiettivi importanti: Avellino, Cagliari, Cesena, Latina, Novara, Perugia, Pescara, Salernitana, Spezia...ai posteri l'ardua sentenza!



Domenico Lillo
pensieribiancorossi.com




Ed ora dite la vostra, anche mediante il sondaggio preparato per voi! CLICCA QUI PER IL SONDAGGIO



Qui per la discussione: https://www.pensieribiancorossi.com/t1604-serie-a-obiettivo-non-dichiarato-ma-concreto-analisi-post-calciomercato#6697
[/justify]
Torna in alto Andare in basso
 
Serie A obiettivo non dichiarato, ma concreto. Analisi post-calciomercato
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nasti: “L’obiettivo è la Serie A. Non sento pressioni, devo buttarla dentro"
» 29/06/16 - CdS - Bari-Sogliano, obiettivo serie A. Presentazione...
» Di Cesare: "Obiettivo serie B, ma sarà anno difficile"
» 10/11/15 - ESCLUSIVA TMW - Cesena, Lugaresi: "Soddisfatto della squadra. Obiettivo Serie A"
» Nasti: “L’obiettivo è la Serie A. Non sento pressioni, devo buttarla dentro"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pensieri Biancorossi :: Forza Bari :: Dalla Homepage-
Vai verso: