Pensieri Biancorossi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


..
 
HomeHome  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
 

 Bari e quel feeling da ritrovare coi De Laurentiis. Politica, istituzioni e tifo organizzato: cosa dice la storia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DallaChiesaAllaCantina

DallaChiesaAllaCantina


Messaggi : 934
Data d'iscrizione : 25.03.15

Bari e quel feeling da ritrovare coi De Laurentiis. Politica, istituzioni e tifo organizzato: cosa dice la storia Empty
MessaggioTitolo: Bari e quel feeling da ritrovare coi De Laurentiis. Politica, istituzioni e tifo organizzato: cosa dice la storia   Bari e quel feeling da ritrovare coi De Laurentiis. Politica, istituzioni e tifo organizzato: cosa dice la storia EmptyGio Ott 05, 2023 8:42 am


Ricordi, memorie, almanacchi, racconti: in molti sostengono che senza passato non sia possibile affrontare il futuro, che gli insegnamenti impartiti dalla storia ai principali protagonisti delle epoche passate debbano essere custodite come un tesoro prezioso per comprendere al meglio ciò che, con il passare del tempo, si verificherà. Una premessa doverosa questa, sì perché stando agli ultimi accadimenti, il feeling fra Bari e la proprietà De Laurentiis nella persona del presidente Luigi, figlio di Aurelio, pare essere ai minimi storici da quando la “Filmauro” decise il 31 luglio 2018 di acquistare il titolo sportivo biancorosso.

Dalla D subito la promozione in C,passando per la finale play-off utile al salto di categoria in B poi persa contro la Reggiana fino ad arrivare ad ottenerla il 3 aprile 2022 a Latina. Certo, ci sono stati alti e bassi ma mai come ora i De Laurentiis sembrano essere distanti dalla piazza, dalla tifoseria e da quelle che sono le problematiche che questa stagione pare abbia presentato, almeno per il momento, in questo avvio di campionato. L’ormai celebre “alchimia” fra tifoseria, società e giocatori, che lo scorso anno stava per portare ad un risultato impensabile, rammentata tra l’altro da capitan Di Cesare nel post-partita di Parma-Bari, sembra essersi dispersa eppure mai nessuna società, fatti alla mano, pare abbia mai goduto di una totale fiducia sia dal punto di vista del tifo organizzato, sia da quello politico e istituzionale.

Del resto, a volere fortemente che fosse la “Filmauro” a rilevare le quote del club fu lo stesso Sindaco Antonio Decaro che mai ha mancato di mostrare il suo attaccamento alla squadra. Dal raduno al vecchio "Stadio Della Vittoria” attorniato da più di 5000 mila tifosi nell’estate 2018, Decaro pronunciò, commosso, una frase eloquente diventata poi iconica: “Il calcio a Bari non finirà in un caldo pomeriggio di luglio”. Sì, il calcio non finì e dopo alcuni contatti con Lotito e Preziosi, il primo cittadino insistette affinchè Aurelio De Laurentiis diventasse nuovo proprietario dei “galletti” tenendo bene a mente il “risorgimento” napoletano di cui egli fu protagonista portando il club partenopeo dalla C alla A. Lo scettro passò subito a suo figlio, Luigi De Laurentiis e da quel momento il Sindaco Decaro mai ha fatto mancare il suo sostegno “istituzionale” (e non) alla compagine barese. Dalle parole poi, si è passato anche ai fatti perché anche dal punto di vista politico, l’Amministrazione Decaro ha creduto fortemente nel progetto della proprietà.

Un esempio? Beh, la manutenzione straordinaria effettuata al “San Nicola” ed ancora in corso ne è l’emblema: basti pensare ai costi per il posizionamento dei 26 nuovi petali, attualmente in corso, che si unisce ad uno dei primi interventi, il rifacimento del manto erboso che richiese alle casse comunali un esborso importante. Ma non finisce qui: la sostituzione di tutti i seggiolini con nuove sedute rispondenti alle vigenti normative, l’installazione dei due nuovi maxischermi, la sostituzione di tutti i corpi illuminanti con nuovi proiettori a led sono solo gli ultimi interventi in ordine temporale che testimoniano la bontà e la fiducia dell’Amministrazione Comunale nei confronti della “Filmauro”. Altrettanto, in termini di fiducia incondizionata, non si potrebbe dire della tifoseria che forse per la prima volta, in Bari-Como 1-1, ha contestato squadra ma soprattutto società relativamente alla scarsa programmazione e alle parole non concretizzatesi poi in fatti. Tornando indietro nel tempo, neanche lo storico presidente biancorosso Vincenzo Matarrese, numero uno del club di via Torrebella dal 1983 al 2011, aveva mai goduto di questo feeling. Anche qui, alti e bassi: dagli anni della A a quelli della B fino a giungere al famoso Bari-Cittadella quando in segno di protesta, al “San Nicola”, i paganti furono soltanto 51.

Insomma, mai nessuna società aveva mai goduto di un sostegno di questo tipo e soprattutto ad ampio respiro. I risultati scarseggiano e i fischi dei tifosi, per un Bari che lo scorso anno si è fermato soltanto a 120 secondi dalla promozione in massima serie e alla luce di un mercato tutt’altro che esaltante, sono ancora impressi nella mente. Il rischio è però quello di disperdere quanto fatto fino ad ora. L'augurio è che la retta via smarrita di dantesca memoria possa essere ben presto ritrovata: ai posteri, l'ardua sentenza.


https://www.tuttobari.com/in-primo-piano/bari-e-quel-feeling-da-ritrovare-coi-de-laurentiis-politica-istituzioni-e-tifo-organizzato-cosa-dice-la-storia-115584
Torna in alto Andare in basso
 
Bari e quel feeling da ritrovare coi De Laurentiis. Politica, istituzioni e tifo organizzato: cosa dice la storia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bari, è scontro totale fra tifo organizzato e Luigi De Laurentiis: dal “Quando te ne vai” al “Non ci rappresenti più”. Ed anche in Stazione Centrale a Milano…
» Bari e gli esoneri a stagione in corso: cosa dice la storia. Mignani e Auteri gli ultimi in ordine cronologico
» Tifo organizzato, rapporto ai mini storici con i De Laurentiis. Contro il Modena lo strappo: è il terzo striscione da inizio stagione
» Bari, lo sfogo di Lotito: "De Laurentiis è una scelta politica. I miei risultati parlano da soli..."
» GdS - Sempre Bari, l’amore non fallisce: tifo e storia contro il crac

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pensieri Biancorossi :: Forza Bari :: Edicola biancorossa-
Vai verso: