Pensieri Biancorossi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


..
 
HomeHome  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
 

 17/10/15 - Repubblica - Bari, lezione di calcio dalla Ternana ultima in classifica: 3-0 e nessuna reazione

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Bisedo

Bisedo


Messaggi : 3148
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 50
Località : Bari/San Cataldo

17/10/15 - Repubblica - Bari, lezione di calcio dalla Ternana ultima in classifica: 3-0 e nessuna reazione Empty
MessaggioTitolo: 17/10/15 - Repubblica - Bari, lezione di calcio dalla Ternana ultima in classifica: 3-0 e nessuna reazione   17/10/15 - Repubblica - Bari, lezione di calcio dalla Ternana ultima in classifica: 3-0 e nessuna reazione EmptySab Ott 17, 2015 6:03 pm

17/10/15 - Repubblica - Bari, lezione di calcio dalla Ternana ultima in classifica: 3-0 e nessuna reazione 171540955-5a4612cf-1f91-4109-af90-a9ee282ba969


Colpiti dal gol di Belloni al 25', gli uomini di Nicola sono stati incapaci di reagire e hanno incassato altri due gol a distanza di otto minuti l'uno dall'altro, fra gli sguardi sgomenti dei loro 700 sostenitori

La cenerentola Ternana si scopre d'incanto principessa battendo per 3-0 il Bari, vicecapolista della B, reduce da tre successi consecutivi. Un risultato maturato nel corso di un primo tempo dalle due facce, con i biancorossi in versione brutto anatroccolo. Colpiti dal gol di Belloni al 25', gli uomini di Nicola sono stati incapaci di reagire e anzi hanno incassato altri due gol a distanza di otto minuti l'uno dall'altro, fra gli sguardi sgomenti dei loro 700 sostenitori. Le raccomandazioni impartite dall'allenatore alla vigilia del match con l'ultima in classifica sono andate a farsi benedire prima dell'intervallo. E dall'altra parte Breda è confermato bestia nera del Bari, cui un paio di stagioni fa spezzò il sogno di tornare in A.

Partenza volitiva del Bari (tentativo di Donati al 1'), poi qualche trama innocua della Ternana: i ritmi sono blandi, gli spazi chiusi e le difese attente. Nei due schieramenti speculari, l'unico duello che appare squilibrato è quello fra Furlan e Sabelli sulla destra della difesa barese. L'impressione si rivelerà esatta. Perché mentre Grossi, preferito in extremis a Signorelli, prova a stringere i denti dopo un infortunio in avvio di gara, la Ternana va in vantaggio. E' il 25' quando Furlan guadagna il fondo sulla sinistra e crossa al centro, dove Belloni sale e spedisce di testa il pallone alle spalle di Guarna. E' l'episodio che spacca in due la partita.

Breda inserisce Falletti per Grossi, ma la sostanza non cambia. Il Bari sbaglia un paio di disimpegni sotto il pressing alto della Ternana, il centrocampo non riesce a ricevere né a smistare palloni puliti e i padroni di casa al 33' trovano il raddoppio: stavolta è Zanon a saltare Del Grosso e a crossare al centro, dove Avenatti gira di testa all'incrocio opposto. E dopo aver rischiato ancora su un'incursione di Belloni, il Bari incassa il tris al 41': Falletti vola via sulla destra dell'attacco ternano, serve basso al centro Avenatti e si fionda a raccogliere il pallone vagante a centro area. L'unico sussulto di un Bari senz'anima è l'occasione costruita da Di Cesare nel recupero, quando è Mazzoni a timbrare la sua presenza con una gran parata in tuffo.

Le contromosse di Nicola sono Sansone e Porcari, che prendono il posto rispettivamente di De Luca e Donati. Sansone prova a regalare brio all'offensiva biancorossa, andando subito al tiro da lontano (bravo Mazzoni), Maniero sbaglia il controllo in area e rimedia un giallo dopo una efficace percussione sulla sinistra di Defendi. Resta un mistero l'involuzione dell'attaccante, uno dei migliori delle due precedenti stagioni in B. Ma resta un mistero soprattutto come questo Bari dal potenziale offensivo enorme, al netto dei meriti avversari, fatichi tanto e spesso a sbloccare le partite e a rimontare quando si trova in svantaggio.

La Ternana ne trae giovamento, pur concedendo qualche metro. Quando il Bari riesce a far breccia con Rosina, ci pensa Mazzoni a salvare la  porta con un gran volo sulla destra (14' st). Nicola lancia nella mischia anche il debuttante Petropoulos, ma la Ternana non si lascia impressionare neppure dal colpo di testa del greco a sette minuti dalla fine. E conferma quanto aveva detto Nicola alla vigilia: "A Terni sarà una gara difficilissima". E "non sono perfetti ma hanno ottima qualità, soprattutto davanti".

Forse Donati e compagni hanno interpretato queste parole come frasi di circostanza. O semplicemente sono arrivati a Terni convinti di risolvere magicamente la partita a proprio favore, solo scendendo in campo con la maglia biancorossa e i favori del pronostico. In questa B senza padroni né sudditi, le partite si possono anche perdere. L'importante è farlo con dignità. Al Bari di Terni è mancata anche e soprattutto quella.

LE PAGELLE.

TERNANA (4-3-3): Mazzoni 6,5; Zanon 6,5, Gonzalez 7, Masi 7, Vitale 6,5; Busellato 6,5 (42' st Dianda sv), Coppola 6,5, Grossi sv (25' pt Falletti 7); Belloni 7 (21' st Signorelli 6), Avenatti 7, Furlan 7,5. Allenatore: Breda 7.

BARI (4-3-3): Guarna 5.5; Sabelli 4,5, Di Cesare 5, Contini 5, Del Grosso 4,5; Defendi 5,5 (26' st Petropoulos 6), Donati 5 (1' st Porcari 6), Valiani 5; Rosina 5,5, Maniero 5, De Luca 5 (1' st Sansone 5,5). Allenatore: Nicola 4,5.

Arbitro: Chiffi 6,5.

Repubblica.it
Torna in alto Andare in basso
 
17/10/15 - Repubblica - Bari, lezione di calcio dalla Ternana ultima in classifica: 3-0 e nessuna reazione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 28/11/15 - GdM - Bari pareggia a Como (ultima in classifica) 1-1
» 13/12/15 - Repubblica - Calcio, il Bari soffre col Perugia ma il gol di Sabelli vale tre punti d'oro: 1-0 al San Nicola
» 01/03/16 - Epolis - A Terni il campanello d'allarme: il Bari perse 3-0 contro l'ultima in classifica
» 28/03/16 - A lezione da Camplone: il suo calcio è tutta qua...
» 31/10/15 - Repubblica - Serie B, un autogol salva il Bari dalla figuraccia al San Nicola: l'1-1 con il Novara arriva al 93'

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pensieri Biancorossi :: Forza Bari :: Almanacco :: Le stagioni :: Stagione 2015/16 - Serie B :: Archivio news-
Vai verso: