GIAMEL
Messaggi : 23595 Data d'iscrizione : 25.03.15 Età : 43 Località : Villabate (PA)
| Titolo: 01/04/16 - Fontana a TuttoBari: "Micai, che bravo! Camplone? Sfrutti la chance" Ven Apr 01, 2016 6:58 pm | |
| 133 presenze e due indimenticabili promozioni in serie A. È questo lo score di Alberto Fontana in biancorosso dopo un quadriennio denso di emozioni e soddisfazioni, dal 1993 al 1997. In vista del posticipo serale di lunedì tra Bari e Cesena, la redazione di TuttoBari.com ha intervistato l'ex numero uno dei galletti, che ha mosso i primi passi da professionista proprio in Romagna, sua terra d'origine.
Riguardo il match tra le due compagini, ora appaiate in terza posizione, Fontana non ha dubbi: "Sono due squadre in forma che si giocano un obiettivo importante. Per entrambe, raggiungere il secondo posto non sarà facile ma hanno l'obbligo di provarci nonostante la distanza dal Crotone. Se il Bari dovesse giocare al 100% vincerà la partita. Diversamente, potrebbe trovare delle difficoltà".
A proposito delle difficoltà riscontrate dai biancorossi qualche settimane fa, ha affermato: "In serie B, è ovvio che una squadra come il Bari sia condannata a vincere. A Bari è sicuramente più difficile conseguire successi visto anche l'atteggiamento degli avversari che spesso giocano la partita della vita contro i galletti. Dopo un periodo complicato, i biancorossi si sono rimessi in carreggiata ed hanno le capacità per vincere anche sei-sette partite di fila. Senza dubbio, lo stadio pieno potrà essere una componente fondamentale nelle prossime settimane".
Negli ultimi mesi è cambiato qualcosa nel Bari: da gennaio Camplone ha rilevato Nicola sulla panchina e tra i pali Guarna ha lasciato il posto a Micai, in grande spolvero nelle ultime uscite. In merito a ciò, l'ex portiere cesenate si è espresso così: "Camplone è una persona tranquilla, presente e pacata. Credo abbia perfettamente in mano la situazione. Ha una grandissima occasione perché conquistare una promozione con il Bari potrebbe rappresentare un salto di qualità per lui in termini di carriera. Su Micai, ammetto che non lo conoscevo molto ma sta facendo benissimo. Non ho mai criticato Guarna che reputo un portiere decisamente affidabile per il torneo cadetto ma il giovane estremo difensore si sta ben destreggiando ed in più la squadra si è rilanciata. Ha saputo sfruttare l'occasione".
Al termine della stagione, il Bari potrebbe essere ammesso ai playoff. Sulle componenti che potrebbero essere decisive negli spareggi promozione, Fontana ha spiegato: "Per le prossime due-tre partite credo che Bari e Cesena proveranno ad accorciare la classifica. Con tre vittorie consecutive si può sognare anche di avvicinarsi alla seconda piazza. Poi facendo dei calcoli, è normale che alcuni calciatori dovranno essere gestiti al meglio in prospettiva playoff. Sarebbe inutile rischiare un calciatore che magari non è al top della forma. Sarà importante la rotazione dei calciatori".
Da chi ha conquistato due promozioni in A col Bari, abbiamo chiesto anche un ricordo dell'esperienza in riva all'Adriatico. In merito ai trionfi ottenuti con la maglia dei galletti, Fontana ha concluso: "Per quanto riguarda la prima promozione, dominammo il campionato assieme alla Fiorentina. Nella stagione 1996/97, avevamo un grande organico ma accusammo dei problemi. Ma nel calcio basta poco affinché avvenga la cosiddetta svolta nell'arco di un'annata. Vincemmo il derby con il Lecce e poi conquistammo una serie impressionante di risultati utili consecutivi. Nonostante fosse un calcio diverso, vedo delle analogie con il Bari attuale che dopo aver attraversato un periodo difficile nelle scorse settimane, adesso è tornato a vincere con continuità. Questi successi danno morale, è una favola dire che giocare bene porta morale, date retta a me (sorride, ndr). L'unica cosa che conta è vincere. Giocare bene e non vincere non serve praticamente a nulla".
tuttobari.com | |
|