Pensieri Biancorossi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


..
 
HomeHome  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
 

 17/09/15 - Bivi: “Bari – Pescara è gara da tripla”

Andare in basso 
AutoreMessaggio
GIAMEL

GIAMEL


Messaggi : 23595
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 43
Località : Villabate (PA)

17/09/15 - Bivi: “Bari – Pescara è gara da tripla” Empty
MessaggioTitolo: 17/09/15 - Bivi: “Bari – Pescara è gara da tripla”   17/09/15 - Bivi: “Bari – Pescara è gara da tripla” EmptyMar Set 15, 2015 12:03 pm

17/09/15 - Bivi: “Bari – Pescara è gara da tripla” Bivi-681x383

In vista del big match di sabato tra Bari e Pescara, abbiamo raggiunto telefonicamente Edi Bivi, ex giocatore di entrambe le squadre, per ripercorrere brevemente il suo percorso da giocatore per poi arrivare ad analizzare il campionato di Serie B 2015-2016. Buona lettura con l’esclusiva di PescaraSport24!



Bari e Pescara sono state due piazze dove ha giocato. In quale delle due si è trovato meglio?

Mi sono sempre adattato a tutte le squadre dove sono andato a giocare. A Bari e Pescara è impossibile trovarsi male, non solo dal punto di vista calcistico perché obiettivamente sono due società importanti a livello nazionale, ma anche ambientale: le tifoserie sono calde e ti aiutano sia in casa che in trasferta, c’è bella gente, il mare e quindi giocare a calcio diventa ancora più bello.

Passando al campionato odierno di B, Bari e Pescara sabato daranno vita ad un match tutt’altro che prevedibile. Per chi tiferà e chi crede sia la favorita?

In questa partita speciale non credo che tiferò, mi limiterò ad osservare quello che sulla carta sarà un grande incontro. Difficile dire chi sarà la favorita: il campionato di Serie B regala sempre grosse emozioni e sorprese, per cui non nego che sarà una partita da tripla (1X2). Gli episodi saranno decisivi.

Un Pescara che, dopo il KO di Livorno, ha saputo rialzare la testa ed ottenere un successo importante contro il Perugia. Dove può arrivare la squadra di Oddo?

In Serie B, se hai una squadra che segue le idee del proprio allenatore e soprattutto la società lascia il tempo giusto al mister per poter lavorare, puoi benissimo ambire ad arrivare in Serie A o ai Playoff. Il problema sta nelle pressioni che può avere il tecnico, nella pazienza che deve avere la piazza e nei giocatori che non devono avere distrazioni. Il Pescara ha sicuramente le giuste caratteristiche per poter imporsi su ogni campo.

Pescara che ha cambiato molto rispetto alla passata stagione: secondo lei si è indebolito o rinforzato?

Non penso che, dopo tutte le cessioni fatte, il Pescara si sia rinforzato. In Serie B è difficile trovare qualità e ovviamente se ne perdi trovi maggiori problemi sulla strada futura. Ma la differenza in queste categorie, esclusa la Serie A dove il tasso tecnico è decisamente superiore alle altre, la fa la mentalità e la gestione del gruppo da parte del tecnico e della società.

Accetterebbeuna proposta da allenatore del Pescara, semmai dovesse arrivare in futuro, nonostante questa sia una piazza esigente e vogliosa di bel calcio dopo la cavalcata di Zeman?

Non avrei assolutamente problemi ad accettare tale offerta. Per com’è la piazza e per quelli che sono i ricordi della gente, che vuole un calcio spettacolare e divertente, sarebbe un’opportunità incredibile e bellissima; ma possiamo definirlo più un sogno che una possibile realtà.



pescarasport24.it
Torna in alto Andare in basso
GIAMEL

GIAMEL


Messaggi : 23595
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 43
Località : Villabate (PA)

17/09/15 - Bivi: “Bari – Pescara è gara da tripla” Empty
MessaggioTitolo: Re: 17/09/15 - Bivi: “Bari – Pescara è gara da tripla”   17/09/15 - Bivi: “Bari – Pescara è gara da tripla” EmptyGio Set 17, 2015 5:44 pm

Bivi a TuttoBari: "Sabato è da tripla. Maniero-De Luca? Meglio io e..."


Prima dei vari Barreto, Protti, Tovalieri e Maiellaro, c’era lui ad infiammare la platea del sempre caloroso pubblico biancorosso. Parliamo di Edy Bivi, ex centravanti friulano del Bari di Bolchi dal 1984 al 1987. Una vera punta di peso (20 gol nel torneo 1984/85, in Serie B) che, in coppia con Alberto Bergossi, regalò diverse soddisfazioni ai galletti. Riusciranno Maniero e De Luca ad emulare le loro gesta e, soprattutto, contribuire alla risalita dei biancorossi nella massima serie? Lo abbiamo chiesto in esclusiva proprio allo storico numero 7 barese.

Bari e Pescara, due tra le squadre favorite per la promozione. Che gara sarà quella del San Nicola?

“Intanto dobbiamo partire dal principio che in B partite scontate non ce ne sono. E’ un campionato molto equilibrato e sicuramente ci saranno delle sorprese. Anche se il Bari gioca in casa, la vittoria non è assicurata. Mi aspetto una partita equilibrata. Per quanto riguarda le ambizioni vedo anche altre squadre che possono centrare questo obiettivo. Gli organici sono comunque buoni, poi tutto sta nell’ambiente e nel rapporto allenatore-giocatore. Cose che, alla lunga, fanno sempre la differenza”.

La sfida con gli abruzzesi ricorda anche quella storica partita che coincise nel lontano 1985 con il ritorno in A dei pugliesi dopo 15 anni. Sua fu anche la rete del vantaggio… cosa ricorda di quel momento?

“Era l’ultima partita di campionato, ed eravamo un po’ cotti fisicamente, eravamo stremati. Il Pescara non aveva ambizioni, e la partita non fu bellissima. Ma la spinta del pubblico e le ambizioni diedero il là decisivo per vincere la gara. Le cose andarono fortunatamente come dovevano andare”.

Anche quel Bari, esattamente come questo, era partito per vincere. Poi, però, fece seguito una sfortunata Serie A...

“Credo che i tempi allora fossero sicuramente diversi. La squadra aveva della qualità, oltre che dei giocatori importanti. Attualmente giocatori di quel calibro non ne vedo. Difficile fare paragoni. Per quanto riguarda la A, il Bari ricordo prese Cowans e Rideout. Io non giocai molto, e purtroppo retrocedemmo in B. Fare la A è sempre bello, ma dal punto di vista sportivo e tecnico per me non fu un’annata buona. Alternai cose buone ad altre meno buone”.

C’era in quegli anni un leader carismatico capace di trascinare e coinvolgere il resto della squadra?

“Si, ricordo in particolare Cavasin. Era un giocatore ed una persona con carattere, era quello che dava il là alle cose. Dava quella personalità giusta per affrontare le gare. Ce n’erano, comunque, anche altri. La personalità dei giocatori comunque non è soltanto nei ruoli, ma più importante è il rapporto che si ha con gli altri e la capacità nel saper dire determinate cose al momento giusto”.

Ai suoi tempi, inoltre, l’allenatore in seconda era il compianto Biagio Catalano. Che ricordi conserva di lui?

“Biagio? Una persona molto allegra, disponibile, con cui si scherzava spesso. Di solito l’allenatore in seconda è sempre colui che ha un rapporto più confidenziale rispetto a quello in prima. I giocatori andavano sempre da lui per qualsiasi cosa, facendo lui da tramite. Bravo anche ad accettare scherzi o nel dare consigli”.

Oggi ci sono Maniero e De Luca, ieri lei e Bergossi. Quale la coppia migliore?

“Non c’è paragone (ride, ndr), Bivi e Bergossi tutta la vita. Aldilà dell’amicizia che ci lega tutt’ora, era un giocatore molto tecnico, una mezza punta. Io invece ero prima punta, e c’era una buona affinità caratteriale. Valori tecnici buoni, avevamo qualcosa in più. Molto in questi casi dipende dall’atteggiamento offensivo e propositivo della squadra, cosa dalla quale gli attaccanti traggono vantaggio. Più difficile invece quando si tratta di difesa e contropiede. Maniero in B i suoi gol li ha già fatti, ma l’atteggiamento del collettivo sarà importante in tal senso”.

Pronostico per sabato?

“Non voglio scontentare nessuno, ma come ho detto prima la B è un campionato molto equilibrato. Nessuna gara è dall’esito scontato. E vada per una tripla, allora”.




tuttobari.com
Torna in alto Andare in basso
 
17/09/15 - Bivi: “Bari – Pescara è gara da tripla”
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 17/09/15 - Bari-Pescara, le quote del match: biancorossi favoriti / Tmw -Bari, contro il Pescara regna l'equilibrio: l'anno scorso due pareggi
» 17/09/15 - Bari – Pescara, la gara di Franco Mancini. Parla la moglie Chiara
» 18/10/15 - Aglietti: "Col Bari da tripla. In Puglia per fare risultato"
» Barone a TuttoBari: "A Pescara gara combattuta. Galano? Tra i migliori in B, accetti da professionista"
» 07/09/15 - Bivi: "Bari, con la coppia De Luca-Maniero sei al sicuro"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pensieri Biancorossi :: Forza Bari :: Almanacco :: Le stagioni :: Stagione 2015/16 - Serie B :: Archivio news-
Vai verso: