Pensieri Biancorossi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


..
 
HomeHome  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
 

 25/03/16 - Salernitana, Menichini: “Oggi valuterò la condizione della squadra per schierare la miglior formazione."

Andare in basso 
AutoreMessaggio
GIAMEL

GIAMEL


Messaggi : 23595
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 43
Località : Villabate (PA)

25/03/16 - Salernitana, Menichini: “Oggi valuterò la condizione della squadra per schierare la miglior formazione." Empty
MessaggioTitolo: 25/03/16 - Salernitana, Menichini: “Oggi valuterò la condizione della squadra per schierare la miglior formazione."   25/03/16 - Salernitana, Menichini: “Oggi valuterò la condizione della squadra per schierare la miglior formazione." EmptyVen Mar 25, 2016 1:06 pm

25/03/16 - Salernitana, Menichini: “Oggi valuterò la condizione della squadra per schierare la miglior formazione." 20160325_115552-620x350

Giornata di conferenza stampa in casa Salernitana, con Leonardo Menichini intervenuto presso la sala “Pier Luigi Nervi” del Seci Center di Pontecagnano. Il tecnico granata ha affrontato diversi temi legati alla gara di domani sera contro il Bari, partita importante in chiave salvezza in cui i giocatori granata dovranno dare il massimo per conquistare la vittoria in casa che manca da più di due mesi.

Dubbi di formazione. “Abbiamo provato diverse cose in settimana, voglio valutare al meglio le condizioni del gruppo nella seduta di oggi pomeriggio. Chiaramente ho un’idea ma voglio tenere tutti sulla corda e mettere in campo la formazione migliore per creare difficoltà al Bari. Terracciano ieri si è allenato, dovrebbe essere a posto. Moro ha saltato quattro allenamenti, ha un leggero fastidio e verrà sicuramente convocato”.

Modulo migliore. “Come sapete abbiamo lavorato sia sul 4-4-2 che sul 4-3-3, non giocheremo a specchio ma farò delle valutazioni a gara in corso”.

Bisogna tornare a vincere in casa. “Questo Bari è diverso da quello di Nicola. Giocano molto nella parte centrale del campo. Vengono da due vittorie in cui hanno realizzato otto gol e ne hanno subiti tre, è una squadra in salute ma noi abbiamo bisogno di punti. Dobbiamo andare in campo per cercare il massimo senza mai perdere l’equilibrio perché hanno giocatori come Rosina, De Luca e Maniero. Hanno una squadra costruita per la promozione diretta, lo sappiamo, li rispettiamo ma non dobbiamo avere paura di nessuno. Dover fare risultato a tutti i costi ti porta a giocare con più tensione, ai miei giocatori sto dicendo di ragionare di partita in partita senza pensare alla classifica. E’ chiaro che ogni partita che passa è un’opportunità in meno ma dobbiamo ricordare le ottime prestazioni, sia in casa che fuori. Con l’Entella era fatta, in altre partite abbiamo creato tante occasioni che non siamo riusciti a concretizzare. La squadra sta lavorando e crede nella rimonta, domani ci aspetta un’altra tappa di questo giro”.

Sul cammino della squadra finora. “Mi è piaciuta molto la gara con il Crotone, li abbiamo messi in difficoltà, ma abbiamo fatto benissimo anche contro l’Entella e contro il Lanciano. La squadra si esprime, dobbiamo essere attenti a non concedere nulla in ripartenza e da questo punto di vista dobbiamo migliorare”.

Sulla possibilità di vedere uno tra Ronaldo e Pestrin nel 4-3-3. “E’ una soluzione che ho provato e che sto considerando. Dobbiamo cercare di offendere per far gol, non possiamo permetterci di fare una partita passiva. Quando perdi palla con il 4-3-3 c’è bisogno di un aiuto in fase di contenimento. Donnarumma esterno? Può essere una soluzione, così come Zito nella posizione di mezzala”.

La condizione di Nalini è in netto miglioramento. “Dopo un paio di partite in cui è subentrato potrebbe partire dall’inizio, ma bisogna vedere quanto dura. Finora l’ho fatto entrare solo a gara in corso per sfruttare il calo fisico delle avversarie, oggi valuterò la situazione. Gatto e Zito? Non so dire quanto durano, ma tengo tutti pronti all’occorrenza, e loro devono essere pronti ad interpretare più moduli”.

Tanti dubbi ma anche qualche certezza. “E’ stata una settimana difficile ma posso dirvi che Coda giocherà titolare”.

Non sarà una gara semplice. “Il Bari verrà qui per fare la partita, noi dovremo proporci quando avremo la palla, al di là del modulo che utilizzeremo”.

Moro ha palesato importanti doti in fase di verticalizzazione e potrebbe essere preferito anche se non al top. “E’ una valutazione giusta, ma è una partita in cui c’è da correre e sto valutando la condizione di tutti per scegliere, poi ci sono altri giocatori che sanno verticalizzare come Pestrin, Ronaldo, Odjer. Abbiamo altre possibilità”.

La Salernitana dovrà lottare anche contro la paura di sbagliare. “Bisogna capire che l’ansia non porta nulla di positivo, ti porta solo a sbagliare. Dobbiamo avere pazienza e sapere che la partita si può vincere al 1′ così come al 90′”.

C’è stato un miglioramento con l’avvento di Menichini, ma si può sempre crescere. “C’è da migliorare, i numeri non mentono mai. Evidentemente quest’anno ci sono stati dei difetti, ai ragazzi chiedo anche più cattiveria e cerco di lavorare anche su questi difetti”.

Sul duello Coda-Maniero. “Maniero lo conosco, l’ho allenato al Lumezzane e si intravedevano già qualità. Coda è un giocatore altrettanto importante, nel panorama della serie B sono due calciatori di spessore. Coda è in condizione, ha le motivazioni per fare una bella partita. Ha fatto 11 gol, è il nostro miglior realizzatore e mi sembra giusto dargli spazio”.

Su Ceccarelli che ieri è diventato padre. “Oggi rientra e si allenerà”.

La Salernitana giocherà conoscendo i risultati delle concorrenti. “Noi dobbiamo fare il nostro percorso, qualcuno vincerà ed altri lasceranno punti. Cercheremo di ottenere il massimo dalla partita”.

Bisogna migliorare in fase difensiva. “Dobbiamo crescere sotto l’aspetto della concentrazione e questa difesa deve essere aiutata dagli altri reparti. C’è una fase di possesso in cui tutti si devono proporre per cercare il gol, e c’è una fase difensiva in cui tutti dobbiamo sentire il piacere di non subire gol. Se restiamo in parità c’è sempre la possibilità di vincere la partita come accaduto a Cesena”.

Già scelto il sostituto di Bagadur. “Empereur ha fatto molto bene a Perugia e merita una riconferma”.

Si prospetta una serata bellissima sugli spalti.“Ci sarà tanta gente, c’è un bel gemellaggio e questo è un motivo che ci spingerà a fare ancora meglio, speriamo di far passare una serena Pasqua ai nostri tifosi”.




granatissimi.com
Torna in alto Andare in basso
 
25/03/16 - Salernitana, Menichini: “Oggi valuterò la condizione della squadra per schierare la miglior formazione."
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 25/03/16 - Prove di formazione all’Arechi, Menichini pensa al 4-3-3 con Pestrin in mediana
» 26/03/16 - Salernitana, Menichini: "Gara sfortunata"
» 25/03/16 - Salernitana – Bari, i convocati di Menichini. Torna Rossi, ancora out Bagadur
» 26/02/17 - Colantuono: "Brescia squadra tosta. Turnover? Qualcuno non è al meglio, valuterò"
» La miglior difesa d'Italia? Il Bari meglio della Juventus

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pensieri Biancorossi :: Forza Bari :: Almanacco :: Le stagioni :: Stagione 2015/16 - Serie B :: Archivio news-
Vai verso: