Pensieri Biancorossi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


..
 
HomeHome  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
 

 24/09/15 - Il mister non è senza colpa ma gli va data ancora fiducia. Ecco perchè

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Bisedo

Bisedo


Messaggi : 3148
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 50
Località : Bari/San Cataldo

24/09/15 - Il mister non è senza colpa ma gli va data ancora fiducia. Ecco perchè Empty
MessaggioTitolo: 24/09/15 - Il mister non è senza colpa ma gli va data ancora fiducia. Ecco perchè   24/09/15 - Il mister non è senza colpa ma gli va data ancora fiducia. Ecco perchè EmptyGio Set 24, 2015 7:51 am

24/09/15 - Il mister non è senza colpa ma gli va data ancora fiducia. Ecco perchè Ec0a29902d6e7579ea8711fc73fc074e-22855-d8d5d21a5a020a95fd41018c20ccaa27


Qualche tempo fa Nanni Moretti ricordava che il suo allenatore di pallanuoto era solito urlare "Nun te inventà nienteee!" ai ragazzi in campo. Il consiglio certamente rischia di sembrare un po' castrante agli uomini dotati di estro e capacità di improvvisare ma resta, tutto sommato, un simpatico distillato di saggezza. E veniamo a noi: ma perchè a Crotone mister Nicola, pur avendo a propria disposizione una rosa lunga e larga, ha invece voluto dare la stura a esperimenti rivelatisi poi infausti?

Salvo rare eccezioni, è sempre buona regola nel calcio far fare al terzino il terzino, al mediano il mediano e così via. E dunque è bene che il tecnico biancorosso torni, in vista del match contro l'Avellino, ad utilizzare gli spartiti tattici disegnati in estate, assegnando cioè a ciascun galletto il proprio ruolo naturale e rinunciando ai cosiddetti "adattamenti". Più che le scelte antipitagorici, infatti, preoccupano le loro giustificazioni: perchè mai un allenatore che ha un centrocampo e un attacco deluxe si è preoccupato di "non concedere palleggio agli avversari"? Cosa giustifica un atteggiamento così guardingo da parte di Nicola? Al di là dei risultati, è questo modus operandi spesso troppo timoroso dei galletti il brodo di coltura del malumore di una tifoseria barese con sogni di grandeur. E in effetti, non si capisce perchè il tridente Stoian-Budimir-Tounkara (con rispetto parlando: nessuno dei tre crotonesi - pur talentuosi - nel Bari di oggi racimolerebbe minuti in campo con facilità) abbia costretto una squadra come quella barese a dover cambiare vestito per l'occasione.

Detto questo, cosa fatta capo ha. E i mugugni di sottofondo? Siamo seri, di grazia: posto che la gestione di Nicola ha regalato pochi squilli memorabili, resta il fatto che esonerare dopo poche partite un allenatore a cui si è dato in estate carta bianca sarebbe quantomeno improvvido: non si può dare fiducia cieca e incondizionata a un professionista e poi ritirarla del tutto innanzi alle sue prime difficoltà. Certamente in Italia (non in Inghilterra, dove prevale la figura dell'allenatore manager) è un'anomalia delegare al tecnico ogni scelta in sede di mercato ma, insomma, risulterebbe ben curioso già ora dire addio al tecnico dopo averlo fatto papa, cardinale e re. Lasciatelo governare in serenità. In fondo siamo solo alla quarta giornata.

Tuttobari.com
Torna in alto Andare in basso
 
24/09/15 - Il mister non è senza colpa ma gli va data ancora fiducia. Ecco perchè
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Belli: "Momento di carriera importante per me. Difesa? Non è colpa solo di uno. Ecco cosa ci chiede il mister"
» SERIE D – Ecco la data della creazione dei calendari
» 15/01/16 - Puscas-Bari, a colloquio col mister. Fiducia Camplone? La situazione...
» GdS - Bari spento, Grosso sa il perché: "Ci manca la fiducia dei tifosi"
» 08/08/15 - GdM - Schiattarella può saltare, ecco perché

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pensieri Biancorossi :: Forza Bari :: Almanacco :: Le stagioni :: Stagione 2015/16 - Serie B :: Archivio news-
Vai verso: