Pensieri Biancorossi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


..
 
HomeHome  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
 

 La storia della maglia e degli sponsor

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Storico Biancorosso

Storico Biancorosso


Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 96
Località : Bari

La storia della maglia e degli sponsor Empty
MessaggioTitolo: La storia della maglia e degli sponsor   La storia della maglia e degli sponsor EmptyDom Giu 14, 2015 4:08 pm

LA PRIMA DIVISA


E' molto difficile stabilire con certezza come e quando Floriano Ludwig, Gustavo Kuhn e Giovanni Tiberini scelsero i colori sociali della Foot Ball Club Bari, nel lontanissimo 1908.

Maglia rosso-granata, pantaloncini bianchi e calzettoni neri.

La storia della maglia e degli sponsor Maglia10
Stralcio di un manifesto stampato nel 1909

La storia della maglia e degli sponsor Ricost10
Prima formazione storica del Bari. La ricostruzione computerizzata mostra com'era la divisa dell'epoca.


In Italia, l'unica società che indossava gli stessi colori sociali era il neonato Torino. I piemontesi, fondati da un connazionale di Kuhn, presero parte al loro primo campionato di Serie A nel 1906, ma l'anno successivo dovettero ritirarsi dalla scena e per quasi 16 anni parteciparono esclusivamente a mini-tornei regionali. Sembra quindi altamente improbabile che i tre fondatori del Bari abbiano preso spunto dal Torino, una società perdente, nella scelta dei colori sociali.

Un'altra ipotesi, poco discussa tra gli addetti ai lavori, è un possibile legame con la gloriosa società londinese dell'Arsenal.
Nel 1886 nasceva la Royal Arsenal, società creata dagli operai di una fabbrica di esplosivi di Londra, legata a stretto giro con la Reale Marina Inglese. Nel 1891, in concomitanza col debutto nel professionismo, cambiò il suo nome in Woolwich Arsenal, utilizzando la nuova divisa sociale: maglia rosso-granata, pantaloncini bianchi e calzettoni neri(o blu scuro).

La storia della maglia e degli sponsor Woolwi11
Foto del 1913, notevole la somiglianza con la divisa del Bari. Nel 1914 la società venne rinominata Arsenal.

Dal 1904 in poi i "gunners" parteciparono assiduamente alla Serie A e il collegamento con la Marina Inglese, portò diversi militari a simpatizzare per loro. Erano gli anni delle prime società di calcio italiane, alcune delle quali fondate proprio grazie all'apporto di alcuni marinai inglesi.

E' dunque incontestabile l'influenza del calcio inglese e della stessa marina britannica, nella storia del calcio italiano.
Ludwig, Kuhn e Tiberini potrebbero aver preso spunto proprio da questa squadra dal cannone come simbolo, nella scelta dei colori sociali.

Terza ipotesi, un po' meno accreditata, è quella che collega il Bari al Manchester Utd.
La società inglese nasce nel 1902, dalle ceneri del Newton Heath, scegliendo come colori sociali la maglia rossa, pantaloncini bianchi e calzettoni neri. Ciò che potrebbe collegare lo Utd alla squadra pugliese è il fortissimo commercio di tessuti che caratterizzava l'economia mancuniana dell'epoca. Agevolato da un porto fluviale tra i migliori d'Europa, esportava cotone e tessuti pregiati fino a Bari.
Floriano Ludwig, agli inizi del '900, era un grosso commerciante barese di tessuti e appassionato di calcio. E' possibile che seguisse le sorti di Manchester anche sotto l'aspetto sportivo, dato che dal 1906 in poi i "red devils" crebbero sia in notorietà che in risultati, vincendo il loro primo scudetto proprio nell'anno della creazione della F.C. Bari.


LA DIVISA BIANCOROSSA


Il primo Bari ebbe vita breve, nel 1915 venne sciolta la compagine societaria, nel 1924 rifondata e nel 1925 nuovamente sciolta.
Nel 1928, fondendo le altre due società cittadine Liberty e Ideale, venne alla luce la U.S. Bari(nel 1945 divenne A.S. Bari) vissuta fino al 2014.
La scelta dei colori sociali non fu semplicissima, stando alle testimonianze dell'epoca, la rivalità tra Liberty e Ideale continuò nonostante la fusione e l'oggetto del contendere fu proprio quale colore sociale mantenere e quale
scartare.
Come nella classica delle storie, tra i due litiganti il terzo gode: si scelsero i colori dello stemma cittadino, il bianco e il rosso.

La storia della maglia e degli sponsor Giroco10La storia della maglia e degli sponsor Giroco11La storia della maglia e degli sponsor Giroco12La storia della maglia e degli sponsor Scollo10La storia della maglia e degli sponsor Scollo11
Per circa 40 anni, la maglia biancorossa ha visto due versioni, più o meno alternate ogni anno, con scollo a V e giro collo.

La storia della maglia e degli sponsor Concal10
La particolarità era data dai calzettoni neri con bordini biancorossi, un'eredità della precedente divisa.

La storia della maglia e degli sponsor Maglia11
Nel 1936 fece per la prima volta la sua comparsa il "galletto", subito abbandonato l'anno successivo e poi ripreso negli anni '70.

La storia della maglia e degli sponsor Maglia10
Nel 1939 furono introdotti per la prima volta i numeri di maglia, con la classica numerazione da 1 a 11

La storia della maglia e degli sponsor Voros110
Nel 1949 fu riutilizzata la maglia stile Manchester Utd, per poi tornare subito al vecchio stile bianco a girocollo.

La storia della maglia e degli sponsor Logov10
Nel 1951, con la retrocessione in C, fu introdotta una maglia con una grande V rossa sul petto(stile Brescia), subito abbandonata nell'anno successivo.

La vera svolta nelle divise biancorosse, si ha nel 1977 con l'avvento della gestione Matarrese. I primi sponsor tecnici e le prime fantasie diedero vita ad un vero e proprio culto della maglia, molto forte ancora oggi.

La storia della maglia e degli sponsor Nuova110La storia della maglia e degli sponsor Gaudin10La storia della maglia e degli sponsor Rideou10La storia della maglia e degli sponsor Punzia10La storia della maglia e degli sponsor Nuova310La storia della maglia e degli sponsor Poucha11La storia della maglia e degli sponsor Carico10La storia della maglia e degli sponsor Carico11La storia della maglia e degli sponsor Iorio10La storia della maglia e degli sponsor Detriz11La storia della maglia e degli sponsor Monell10La storia della maglia e degli sponsor Digenn10La storia della maglia e degli sponsor Caggia10La storia della maglia e degli sponsor Joaopa10La storia della maglia e degli sponsor Joaopa11La storia della maglia e degli sponsor Platt10La storia della maglia e degli sponsor Bigica10La storia della maglia e degli sponsor Tovali10La storia della maglia e degli sponsor Igorpr11La storia della maglia e degli sponsor Nuovo210La storia della maglia e degli sponsor Ventol10La storia della maglia e degli sponsor Zambro11La storia della maglia e degli sponsor Almiro10La storia della maglia e degli sponsor Bellav11La storia della maglia e degli sponsor Bonucc11La storia della maglia e degli sponsor Caputo11La storia della maglia e degli sponsor Cassan10La storia della maglia e degli sponsor Donda10La storia della maglia e degli sponsor Donda110La storia della maglia e degli sponsor Forest10La storia della maglia e degli sponsor Galano10La storia della maglia e degli sponsor Garzya10La storia della maglia e degli sponsor Kamata10La storia della maglia e degli sponsor Loseto10La storia della maglia e degli sponsor Motta10La storia della maglia e degli sponsor Said10La storia della maglia e degli sponsor Santor12La storia della maglia e degli sponsor Spines11La storia della maglia e degli sponsor Santor14La storia della maglia e degli sponsor Sciaud11La storia della maglia e degli sponsor Philma11La storia della maglia e degli sponsor Maiell10La storia della maglia e degli sponsor Maglia11


Cronologia degli sponsor tecnici


La storia della maglia e degli sponsor Gaudin10
1978-1979 PUMA


La storia della maglia e degli sponsor Poucha10La storia della maglia e degli sponsor Poucha11
dal 1979 al 1981 POUCHAIN


La storia della maglia e degli sponsor Rideou10La storia della maglia e degli sponsor Punzia10La storia della maglia e degli sponsor Nuova310La storia della maglia e degli sponsor Carico10La storia della maglia e degli sponsor Detriz11La storia della maglia e degli sponsor Monell10La storia della maglia e degli sponsor Digenn10La storia della maglia e degli sponsor Caggia10La storia della maglia e degli sponsor Joaopa10La storia della maglia e degli sponsor Joaopa11La storia della maglia e degli sponsor Bigica10La storia della maglia e degli sponsor Tovali10La storia della maglia e degli sponsor Igorpr11La storia della maglia e degli sponsor Ventol10La storia della maglia e degli sponsor Loseto10
dal 1981 al 1997 ADIDAS



La storia della maglia e degli sponsor Nuovo210La storia della maglia e degli sponsor Zambro11La storia della maglia e degli sponsor Cassan10La storia della maglia e degli sponsor Garzya10La storia della maglia e degli sponsor Motta10La storia della maglia e degli sponsor Said10La storia della maglia e degli sponsor Spines11La storia della maglia e degli sponsor Santor14 La storia della maglia e degli sponsor Maglia12
dal 1997 al 2005 LOTTO



La storia della maglia e degli sponsor Almiro10La storia della maglia e degli sponsor Bellav11La storia della maglia e degli sponsor Bonucc11La storia della maglia e degli sponsor Caputo11La storia della maglia e degli sponsor Donda10La storia della maglia e degli sponsor Donda110La storia della maglia e degli sponsor Forest10La storia della maglia e degli sponsor Galano10La storia della maglia e degli sponsor Kamata10La storia della maglia e degli sponsor Santor12
dal 2005 al 2015 ERREA'




La storia della maglia e degli sponsor Nuova_10
dal 2015 al 2016 NIKE

La storia della maglia e degli sponsor P2dkVyb
dal 2016 al XXXX UMBRO



Cronologia dei main sponsors


La storia della maglia e degli sponsor Loseto10
1983-1984 MAN


La storia della maglia e degli sponsor Detriz11La storia della maglia e degli sponsor Nuova310La storia della maglia e degli sponsor Rideou10
dal 1984 al 1987 CASSA DI RISPARMIO DI PUGLIA


La storia della maglia e degli sponsor Monell10La storia della maglia e degli sponsor Digenn10La storia della maglia e degli sponsor Dige10La storia della maglia e degli sponsor Maiell10
dal 1987 al 1990 SUD LEASING


La storia della maglia e degli sponsor Joaopa10La storia della maglia e degli sponsor Joaopa11
dal 1990 al 1992 SUD FACTORING


La storia della maglia e degli sponsor Caggia10La storia della maglia e degli sponsor Bigica10La storia della maglia e degli sponsor Tovali10
dal 1992 al 1995 WUBER


La storia della maglia e degli sponsor Igorpr11La storia della maglia e degli sponsor Ventol10
dal 1995 al 1997 CEPU


La storia della maglia e degli sponsor Nuovo210La storia della maglia e degli sponsor Philma11
1997-1998 GIOBI TRASPORTI


La storia della maglia e degli sponsor Cassan10La storia della maglia e degli sponsor Garzya10La storia della maglia e degli sponsor Osman11
dal 1998 al 2001 TELE +


La storia della maglia e degli sponsor Motta10La storia della maglia e degli sponsor Cordov10La storia della maglia e degli sponsor Santor14
dal 2003 al 2006 PASTA AMBRA


La storia della maglia e degli sponsor Santor12La storia della maglia e degli sponsor Bellav11La storia della maglia e degli sponsor Donda110La storia della maglia e degli sponsor Donda10La storia della maglia e degli sponsor Kamata10
dal 2006 al 2009 GAUDIANELLO


La storia della maglia e degli sponsor Bonucc11La storia della maglia e degli sponsor Almiro10La storia della maglia e degli sponsor Forest10
dal 2009 al 2012 BANCA POPOLARE DI BARI


La storia della maglia e degli sponsor Galano10La storia della maglia e degli sponsor Sciaud11
dal 2012 al 2014 FASHION DISTRICT


La storia della maglia e degli sponsor Caputo11
dal 2014 al 2015 SUISSEGAS


La storia della maglia e degli sponsor Nuova_10
dal 2015 al 2016 BALKAN EXPRESS
Torna in alto Andare in basso
 
La storia della maglia e degli sponsor
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bari, sono tre gli sponsor sulla nuova maglia
» 21/05/16 - I play-off fan storia a sé. I motivi per pensare positivo (e senza la psicosi degli arbitri...)
» Bari, vince la juniores contro il Castrovillari. E col Messina ci sarà un nuovo sponsor di maglia
» GdM - Terza divisa giallonera, l'applauso degli ex: "La chiamavamo maglia invincibile. E' mitica"
» 110 anni, Sigarini a TuttoBari: "Quella maglia profuma di storia. Grosso gioca alla Guardiola"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pensieri Biancorossi :: Forza Bari :: Almanacco :: La storia del club-
Vai verso: