Pensieri Biancorossi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


..
 
HomeHome  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
 

 Bari-Sogliano, vince la continuità. Tra luci e ombre

Andare in basso 
AutoreMessaggio
GIAMEL

GIAMEL


Messaggi : 23595
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 43
Località : Villabate (PA)

Bari-Sogliano, vince la continuità. Tra luci e ombre Empty
MessaggioTitolo: Bari-Sogliano, vince la continuità. Tra luci e ombre   Bari-Sogliano, vince la continuità. Tra luci e ombre EmptyVen Ott 13, 2017 11:24 am

Bari-Sogliano, vince la continuità. Tra luci e ombre 1bb25d94b42baac9410992a9e8c06f0e-63538-95723157c8ebcac4750156d2b21ac04e

Il Bari continua sulla sua strada: avanti con Sean Sogliano. Rinnovo fino al 2020, il patron Giancaspro ha deciso di confermare la fiducia al direttore sportivo, a metà del secondo anno di un'esperienza fin qui vissuta tra luci e ombre. Scelto come nome di punta per una società praticamente tutta nuova, nella prima stagione l'ex ds di Verona e Carpi ha dovuto confrontarsi con la tabula rasa biancorossa. Non semplice ripartire, peraltro con un allenatore (Stellone) non scelto da lui direttamente. Le attenuanti del caso, in buona sostanza, ci sono tutte. Però, guardando al passato, è difficile rubricare la scorsa stagione del Bari come positiva. Dodicesimo posto in Serie B, playoff mancati e anche di tanto: la rinascita che i tifosi dei Galletti si attendevano non si è vista. Quest'anno, il mercato è stato svolto sulla falsariga di quello invernale dell'anno scorso: tanti innesti, quantità e anche qualità, ma pure il rischio di una collezione di figurine. Una scommessa in panchina come Fabio Grosso, che per ora ha comunque dimostrato di avere i numeri. Scelte coerenti ma molto abbondanti lì davanti, dove il troppo affollamento era stato un problema soprattutto della gestione Colantuono. Qualche problema in difesa, se il Bari è già al secondo innesto a costo zero e a stagione in corso (Diakité dopo Anderson). Luci e ombre, apppunto. Come quelle di un Bari sempre candidato alle prime piazze, ma che deve dimostrare tutto. Quest'anno sarà complicato, forse anche più dell'anno scorso, con Frosinone, Empoli e Palermo che sembrano più attrezzate e infatti sono già lì davanti. In una categoria che spesso vive di alti e bassi, però, il Bari sceglie la continuità. Con Sogliano, e l'obiettivo di tenere le luci per scacciare le ombre.


TMW
Torna in alto Andare in basso
GIAMEL

GIAMEL


Messaggi : 23595
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 43
Località : Villabate (PA)

Bari-Sogliano, vince la continuità. Tra luci e ombre Empty
MessaggioTitolo: Re: Bari-Sogliano, vince la continuità. Tra luci e ombre   Bari-Sogliano, vince la continuità. Tra luci e ombre EmptyVen Ott 13, 2017 11:36 am

Sogliano ed il Bari insieme, una scelta nel segno della continuità


Una scelta ponderata, di continuità e che può essere considerata segno di programmazione. Il Bari ha deciso di proseguire il suo rapporto con Sean Sogliano per altri due anni, fino al 2020. Il contratto del direttore sportivo coi galletti sarebbe scaduto al termine della stagione ora in corso.

LE RAGIONI DEL SI – Una fiducia anticipata, dunque, senza aspettare il risultato sportivo di questo campionato. Ci sta. Perchè il lavoro di Sogliano in effetti meriterebbe visioni e riflessioni più profonde: l’ex direttore sportivo del Verona non è soltanto un operatore di mercato. Sta progressivamente ridefinendo un assetto dirigenziale a livello di organigramma societario, gestione prima squadra e settore giovanile. Come? Attraverso la scelta di figure competenti nel proprio campo e che, allo stesso tempo, abbiano un legame positivo con il territorio. Una ventata d’aria nuova necessaria. L’obiettivo è quello di permettere al club di trarre sostanziosi benefici, attraverso un duro lavoro. Ma, come in ogni cosa, servirà il giusto tempo per apprezzare eventualmente i risultati.

MERCATO E ROSA – Il lavoro svolto sul mercato non va sottovalutato: c’è una differenza fondamentale rispetto alla passata stagione. Perchè se nell’estate 2016 Sogliano ha dovuto ereditare in corsa una situazione scomoda (vedi cambio vertici societari) ed ha dovuto agire con tempestività, quest’anno ha avuto invece la possibilità di pianificare per tempo ogni strategia. Grosso (a proposito: scelta coraggiosa e giovane, scommessa da vincere) ha avuto a disposizione lo zoccolo duro della rosa sin dal ritiro, Stellone no (e tanto meno Colantuono). Ciò incide parecchio nella formazione del gruppo, soprattutto se alle tue spalle – come quasi tutti i club di B – non puoi contare sui petroldollari o sulle risorse del ‘paracadute’ delle retrocesse. E’ stata inoltre abbassata l’età media del gruppo e della ‘formazione tipo’ con un mix di elementi esperti e forze fresche: 8 dei 13 giocatori scesi in campo contro l’Avellino sono nati dal 1990 in poi, mentre nell’8^ giornata del campionato 2015/16 (avversaria la Ternana al ‘Liberati’) tale numero si riduceva a soli due elementi. Ieri a far gol ci pensavano Maniero e Rosina, oggi Improta e Galano (riportato a casa dopo un anno e mezzo di…’esilio’). Nutrito è anche il numero di giocatori di proprietà (poco più di trenta, prestiti inclusi). Le ambizioni? Sempre quelle di arrivare quantomeno a disputare i playoff. Meglio però evitare proclami, partire a fari spenti non guasta mai…il recente passato insegna.

OBIETTIVO PROGRESSO – Fatte queste premesse è dunque lecito aspettarsi decisi miglioramenti sul campo di gioco ed in classifica. Sarà vero che la Serie A non si può pretendere e promettere subito, ma allo stesso tempo vanno bandite incomprensioni ed errori strutturali che nella passata stagione hanno portato il Bari a disputare un torneo molto avaro di soddisfazioni. Un campionato positivo sarà importante per convincere anche i tifosi più scettici sulla bontà del percorso intrapreso. I presupposti per unire entrambe le cose non mancano.


barinelpallone.it
Torna in alto Andare in basso
 
Bari-Sogliano, vince la continuità. Tra luci e ombre
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 11/01/16 - Minala, prima stagione da luci e ombre. I numeri...
» GdM: "C'è Bari-Palermo: luci al 'San Nicola'"
» GdM - Il Bari ha cambiato ritmo: il segreto è la continuità
» 20/09/15 - Sabelli: "Punto guadagnato. Ora cerchiamo continuità" / SerieB24 - Bari, Sabelli: “Guadagnato un punto. In B serve continuità, avanti così…”
» GdS - Sogliano in missione: nel mirino due giovani del Monopoli / CdS - Doppio raid di Sogliano: è già mercato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pensieri Biancorossi :: Forza Bari :: Edicola biancorossa-
Vai verso: