..
 
HomeHome  IndiceIndice  RegistratiRegistrati  Accedi  
Condividere | 
 

 Fontana ricorda il derby di vent'anni fa: "Mai come quel giorno. Ancora oggi non so come ne sia uscito indenne"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
GIAMEL

avatar

Messaggi : 13341
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 36
Località : Villabate (PA)

MessaggioTitolo: Fontana ricorda il derby di vent'anni fa: "Mai come quel giorno. Ancora oggi non so come ne sia uscito indenne"   Sab Nov 25, 2017 2:02 pm


Fu al centro di un episodio storico Alberto Fontana, portiere del Bari in un derby col Foggia di vent'anni fa, in cui l'arbitro Collina salì in cattedra a seguito del copioso lancio di oggetti. "Ancora oggi, non so come ne sia uscito indenne. Sicuramente tante bottigliette piene, perché allora non c’era ancora l’obbligo di versare l’acqua nei bicchieri. Ma il mio terrore era quello di essere colpito dalle cento lire. Mi era successo in un’occasione e vi assicuro che lanciate dall’alto facevano un male cane. A differenza delle cinquanta lire, che avevano meno consistenza", spiega oggi l'ex portiere a Repubblica.

Poi l'arbitro invertì la direzione di gioco sul campo, assicurando l'incolumità: "Collina si avvicinò a me e chiese conforto a quello che aveva visto da lontano. Senza pensarci due volte mi disse di tornare nella porta dove avevo giocato durante il primo tempo e quindi con alle spalle i nostri tifosi. Una decisione elementare, ma che poi seppi che non era contemplata nei regolamenti. Quel giorno Collina dimostrò tutto il suo talento. I motivi di quell'atmosfera infuocata? Noi eravamo ad un passo dalla A e questo probabilmente infastidiva i tifosi del Foggia. Ne ho giocati altri di derby, ma mai come quel giorno".

"Sono le partite che ogni giocatore vorrebbe giocare. Danno un senso alla carriera". Alberto Fontana, ex portiere di Bari e Inter, sottolinea l'importanza del match in programma domani. A Repubblica spiega: "I derby sono partite diverse dalle altre. Vero è che il Bari ha mostrato finora di avere qualità non comuni per il campionato di serie B. L’ho visto in alcune occasioni e mi è sempre piaciuto per il modo in cui trova la via del gol. Occhio però al Foggia, perchè in trasferta si è sempre mostrato particolarmente insidioso. So solo che se il Bari vince, può trovare la spinta per una stagione meravigliosa. È già primo in classifica, ma se batte il Foggia non lo ferma più nessuno".


tuttobari.com

_________________
Parliamone insieme, clicca il banner




_________________
La nuova era
Tornare in alto Andare in basso
 
Fontana ricorda il derby di vent'anni fa: "Mai come quel giorno. Ancora oggi non so come ne sia uscito indenne"
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Raggiungimento 20 anni ed esenzione
» Tennis a 20 anni
» (vent'anni dopo) Honda Supersportive
» (vent'anni dopo) Ducati supersportive
» Puliza sedili in pelle nera di vent'anni...

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Pensieri Biancorossi :: Forza Bari :: Edicola biancorossa-
Andare verso: